Dimora delle Balze

Esperienze

La regione di Siracusa, nel sud-est della Sicilia, affacciata sul tranquillo Mar Ionio che incontra il Mediterraneo, è colma di straordinarie esperienze da vivere e scoprire. Meraviglie naturali, una fiorente cultura dell’arte, dell’artigianato, le vestigia della vita antica sotto forma di rovine e siti archeologici che punteggiano il paesaggio, rendono questo angolo di Sicilia davvero unico. Trascorrete un pomeriggio idilliaco immergendovi nella fragranza e nei colori di un agrumeto con il vostro picnic biologico, navigando su acque cristalline fino a spiagge segrete di sabbia bianca o percorrendo paesaggi impervi a cavallo, e scoprite voi stessi cosa ha da offrire il cuore di quest’isola.

6.3 SENSES SPA

Benvenuti alla 6.3 SENSES SPA, un’oasi incontaminata di relax e quiete e un’apertura alla porte su un paesaggio pennellato di colori, profumi e suoni della natura, qui potrete ritrovare il vostro equilibrio con i nostri trattamenti by Sisley ®. Un percorso olfattivo dai sentori di rosmarino, lavanda e gelsomino vi condurrà alla scoperta dei suggestivi spazi esterni della Dimora, tra cui la piscina dotata di acqua salata, per garantirvi una piacevole e fresca sensazione di benessere sulla pelle.

8 albe

“8 albe” è una rassegna di arte contemporanea fondata da Dimora delle Balze, con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Sicilia e nell’Italia Meridionale. Un progetto con cadenza annuale che svilupperà tre aree tematiche principali: la natura, il tempo e il mondo onirico. Con la realizzazione di itinerari espositivi, proiezioni video e conferenze organizzate in collaborazione con entità ogni volta diverse, la rassegna d’arte contemporanea esplorerà, di anno in anno, le tre tematiche principali, tutte strettamente connesse al luogo in cui nasce questo progetto e alla sua composizione naturale

Special projects
Dimora delle Balze è orgogliosa di essere audace sostenitrice della cultura e delle tradizioni dell’Isola. Per questo, ogni anno, Dimora delle Balze intraprende nuove iniziative culturali al fine di ampliare e promuovere lo sviluppo di progetti artistici internazionali e la valorizzazione del territorio siciliano…
La Sicilia Epicurea
La storia della gastronomia siciliana è come una favola che ha inizio con il classico “C’era una volta”. L’incontro della civiltà mediterranea greca con la cultura autoctona locale, arricchì tutte le arti d’un tempo, tra cui l’arte gastronomica. Primo fra tutti a celebrarne l’eccellenza fu Epicuro che nei sui frammenti della gastronomia asserisce di avere visitato ogni terra ed ogni mare ma che in Sicilia ha trovato il Buon Gusto.
Arte e Cultura
Le coste della Sicilia sembrano braccia che nei secoli hanno creato rotte, vie e ponti invisibili verso le altre terre che si affacciano, tutto intorno, sul Mediterraneo. La storia, la cultura e la ricchezza artistica Siciliana affondano le origini, con radici profonde e ben salde, nella mescolanza straordinaria di influenze portate dai popoli d’oltremare. Da qui templi, santuari, anfiteatri e spettacoli che ne celebrano tutt’oggi la meraviglia.
 
Meraviglie Naturali
La natura ha utilizzato la terra di Sicilia come una tela bianca da inondare di colori ed emozioni. In questa magnifica cornice sorgono parchi naturali, riserve e aree protette, terrestri e marine tutte da scoprire. Un quadro idilliaco con colori del mare al tramonto, le isole che si stagliano nell’azzurro mare estivo e le spiagge bianche. Di un continente, più che di un’isola, è il patrimonio naturalistico immenso della Sicilia.