Dimora delle Balze

8 albe

Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica

Affidata alla curatela di Carolina Ciuti – curatrice d’arte contemporanea esperta in video e direttrice della succursale spagnola della rivista digitale exibart – la seconda edizione avrà come tema principale l’acqua e gli oceani e presenterà lavori di artisti di fama internazionale.

L’oceano rappresenta un’entità complessa, un vasto abisso che sfugge a definizioni univoche. In un continuum concettuale con la passata edizione di 8 albe, questa rassegna video si propone di esplorarlo in quanto elemento naturale, dispositivo culturale e palcoscenico di scambi infiniti.


L’oceano non è solo una massa d’acqua che copre gran parte del nostro pianeta. È un simbolo di immensità e mistero, una dimensione che incarna la forza della natura e la sua capacità di rigenerazione e distruzione. Culturalmente, l’oceano ha ispirato miti, leggende e narrazioni, fungendo da metafora per l’ignoto e l’infinito. Esplorando
i modi in cui è stato rappresentato nella storia dell’arte e della letteratura, emergono visioni contrastanti: da un lato, un luogo di pace e riflessione; dall’altro, un teatro di pericoli e avventure.

1, 8, 22,29 agosto dalle ore 21:30 alle ore 23:00

Dimora delle Balze – SS287, KM 6/3 Noto (SR)

Per maggiori informazioni e prenotazioni
[email protected]