Dimora delle Balze

Bar Amore

Dalle vie di Caltagirone, Modica, Noto, Scicli, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla, Ortigia e Siracusa nasce questa collezione fotografica che celebra la Natura e la storia di una terra attraversata da popoli e culture dalle differenze forti e contrastanti. Il sedimento di questa storia millenaria è un tempo che sembra fermo, impermeabile alla contemporaneità e ai suoi ritmi voraci.

Bar Amore è un omaggio di benvenuto di Dimora delle Balze e l’invito a perdersi tra le maniere barocche della terra che ospita la tenuta. Il protagonista di Bar Amore è proprio questo scenario. «E il Barocco, che più che uno stile artistico è qui un modus vivendi, emerge dalle immagini di Palmieri», scrive la storica dell’arte Angela Madesani nell’introduzione al libro fotografico.

Un modo di vivere che in questi scatti si rievoca con l’immagine della calura estiva, delle strade vuote e assolate, dei volti segnati di chi se ne sta seduto sulle scale della piazza di paese. E ancora: la controra, la testa di turco, le mandorle e le granite, le calure estive, le panchine di piazza, le botteghe di ceramica, i carretti siciliani, chiese, cattedrali e le terrazze sul mare.

Bar Amore è un progetto di Dimora delle Balze dedicato a coloro che si recano nella Val di Noto. Una raccolta di suggestioni di bellezza, folklore e tradizione. Una chiave che invita ad aprirsi alla magia della Sicilia.

Lorenzo Palmieri è fotografo e giornalista. Collabora con musei, gallerie, riviste italiane e internazionali.